martedì 11 dicembre 2012

Recensione per Le ragazze morte sono  facili , sono quelle vive a creare problemi di Terry Garey. TRAMA: C'è qualcosa nel fatto di esser quasi morte che fa sì che una ragazza ripensi alle sue priorità. Prendete Nicki Styx: era una dark vintage, finché l'aver sfiorato l'aldilà l'ha lasciata con la capacità di vedere i morti. E in un attimo tutti gli spettri di Atlanta stanno già bussando alla sua porta. Ora le sue giornate consistono suo malgrado nel risistemare i pasticci lasciati dai cari estinti, nell'accompagnare i fantasmi verso la Luce... e nelle "lezioni private d'anatomia" del dott. Joe Bascombe, il giovane e brillante chirurgo che le ha salvato la vita. Tutto questo concentrarsi sui trapassati è una vera rottura, specialmente per una ragazza che preferirebbe passare il tempo giocando al dottore col suo nuovo e sexy boyfriend. Ma le cose si complicano ancora di più quando una sua amica stupidamente vende la propria anima al diavolo, e il nuovo dono di Nicki la fa incappare in una magia vudù. Insomma, per Nicki Styx morire è stato solo il primo dei suoi problemi.


Primo volume della serie Nicky Stryx ,personaggio davvero singolare che si è ritagliato un posto suo nel firmamento dei paranormal romance. La Garey è stata molto brava a dare vita ad una figura così diversa dal solito. Nicky è una giovane donna che ha avuto un’esperienza di pre-morte (salvata in extremis dal dottor Joe Bascombe)grazie alla quale ora è in grado di parlare con i trapassati che vengono puntualmente a farle visita per risolvere le questioni lasciate in sospeso e poter passare definitivamente a miglior vita. Nicky vive con Evan ,il suo miglior amico (gay)e insieme a lui gestisce un negozio di abiti vintage in Georgia ,ad Atalanta. Ma il potere di cui diventa padrona le causerà un mare di guai. Spiriti da ogni dove cominceranno a darle il tormento coinvolgendola in rocambolesche avventure in cui rischierà la vita diverse volte. Verrà affiancata dal bel dottorino Bascombe che ritrova in lei la sorella gemella della ex-moglie.
Un amore nato sulla falsa riga di un matrimonio andato male. Eppure la storia si evolve gradualmente sbocciando pagina dopo pagina tra battute irriverenti e situazioni esilaranti. Il ritmo del romanzo trascina il lettore pagina dopo pagina con dialoghi forse un po’ troppo serrati lasciando poco spazio a descrizioni o quanto altro. Una prosa fluida e leggera ma niente di straordinario o particolarmente prolissa. Il tema della magia e del paranormale è ampiamente espresso con ricorrenti riferimenti al woodoo e terminologia ad esso attinente. Incantesimi,animali morti,cerimonie religiose. La Garey non ci fa mancare niente,anzi a volte ho trovato la storia un po’ troppo carica e appesantita . L’unica arma vincente è senz’altro lo stile dissacrante con cui viene affrontato un tema così cupo come l’oltretomba con annessi e connessi. I personaggi si delineano a mano a mano che il libro prende corpo. Nicky ,per nel suo essere cinica,è fin troppo generosa verso il prossimo. Joe,è forse quello che mi è piaciuto di meno. Sia perché fa di Nicky un caso da sfruttare per i suoi studi sia perché è identica alla moglie.
Evan invece mi intriga molto. E’ un ottimo consigliere e è un tipo con i controfiocchi. Divertente e accattivante. Caprice(spirito che tormenterà a lungo Nicky)fa solo da contorno ed è cattiva al punto giusto. Una sapiente dose di umorismo condisce il tutto smorzando a volte la ripetitività delle situazioni e il macabro di certi riti. Pur trovando spunti per un buon romanzo non sono riuscita ad apprezzare questa storia che molti hanno trovato davvero interessante. Probabilmente sono io che amo una prosa più ricca e meno dialogata o che comunque prediligo amori romantici e veri. Qui mi sempre tutto da limare e anche troppo forzato. Quasi di sicuro leggerò il seguito ma devo ammettere che per ora non sono rimasta particolarmente colpita o soddisfatta. Appunto davvero negativo alla copertina. E’ orribile.



Terri Garey, nata e cresciuta in Florida si è laureata in Scienze Elettroniche alla University of South Florida, è sposata e madre di tre figli. Prima di intraprendere la carriera di scrittrice a tempo pieno è stata analista di sistemi elettronici presso una società di finanza e assicurazioni; poi, nel 2005, ha venduto e pubblicato il suo primo libro con l'editore Harper Collins, Dead Girls Are Easy (il presente Le ragazze morte sono facili) con il quale ha dato inizio alla fortunata serie delle storie di Nicki Stix, una ragazza sensitiva in grado di parlare con le anime dei morti e di sistemare i pasticci che questi avevano lasciato in sospeso. La serie di Nicki Styx che ha subito riscosso una grande successo, è poi continuata con i romanzi A Match Made in Hell(2008), You're the One That I Haunt (2009) e Silent Night, Haunted Night (2009). Sin dal suo esordio, l'autrice ha ricevuto entusiastici apprezzamenti dai lettori della narrativa paranormale

Nessun commento:

Posta un commento