lunedì 3 dicembre 2012

Recensione per Lost Grace di Bree Despain. TRAMA: A volte solo la morte può ridare la vita. E salvare un amore che sembrava impossibile. Lo sa bene Grace Divine che, in una notte di luna piena, ha compiuto il più crudele dei sacrifici: pur di salvare Daniel, di cui è disperatamente innamorata, ha rinunciato per sempre all'affetto del fratello Jude e ha condannato la propria anima alle fiamme della dannazione eterna. Ora dentro di lei si nasconde un mostro. Silenzioso, crudele e assetato di sangue. Un mostro pronto a risvegliarsi in qualunque momento. Ma Grace è decisa a non arrendersi. Vuole ritrovare la serenità perdendosi negli occhi scuri di Daniel e vivere finalmente quell'amore per cui ha sacrificato se stessa. Una notte, però, mentre Grace e Daniel stanno guardando le stelle cadenti, dimentichi di tutto e tutti, accade qualcosa che turba la tranquillità appena conquistata: Grace riceve un'inquietante telefonata. È Jude che, con voce concitata, la avvisa di un imminente pericolo e la esorta a non fidarsi più di nessuno. Nemmeno di Daniel. Ed è forse per paura o per i misteriosi giochi del destino che Grace stringe amicizia con Talbot, un ragazzo dal fascino enigmatico arrivato in città da poco, che sembra sapere tutto di lei e della maledizione che pesa sulla sua anima. E mentre il sentimento tra i due si trasforma in qualcosa di più, Grace sente il proprio cuore vacillare. Daniel è sempre più lontano, e il mostro addormentato dentro di lei è sempre più vicino. Pericolosamente vicino.



Dopo più di un anno di attesa ecco arrivare il secondo volume della serie Dark divine. Visto che il precedente libro non mi ha particolarmente entusiasmata ho acquistato il secondo con reticenza e devo confessare di essermi ricreduta. Questa seconda storia è molto più ricca e avvincente della precedente. Ritroviamo una Grace impegnata con Daniel nel tentativo di gestire il lupo che è in lei.
Daniel di adopera per insegnarle ,attraverso l’equilibrio, la forza per non soccombere al male. Ma se da principio il loro amore sembra andare a gonfie vele ,dopo appena poche pagine i dubbi e le insicurezze travolgono i protagonisti facendoli allontanare. Daniel mantiene le distanze perché il lupo ritorna da lui e si sente in colpa perché il sacrificio di Grace è stato vano. Grace dal canto suo vede ,nel rifiuto ingiustificato di Daniel,la fine del loro idillio. Si lascia quindi deviare dall’arrivo di un nuovo personaggio,tale Talbot. Lui la affascina ,la tenta e soprattutto si presta ad insegnarle come essere un Urbat,una grande combattente.
Con la menzogna di essere uguale a lei ,la porta a mentire a Daniel e a Gabriel,altro personaggio già conosciuto precedentemente e che cercherà di placare lo spirito di Grace per paura che questa sua nuova natura possa emergere e far sì che si perda in sé stessa. Il questo nuovo libro ho apprezzato molto il cambiamento e la maturazione dei protagonisti. La Grace di Dark divine diventa più consapevole di sé stessa e dei propri limiti. Osa di più,ma paga un prezzo per questa sua indipendenza. Daniel forse è quello che fa meno bella figura fra i due. Si perde in un mare di bugie per nascondere la verità,finché è costretto a sua volta a sacrificarsi per l’amore della sua vita. Mentre Grace prende pieno possesso delle sua facoltà di Urbat, Daniel si trasforma in qualcosa che nessuno sa spiegarsi. Il romanzo è avvincente dalla prima all’ultima pagina. Per certi versi serrato ma godibile e ricco d’azione.
Molto ben scritto,personaggi mai noiosi ma comunque con una forte personalità. La famiglia del romanzo precedente è qui completamente in pezzi. La madre di Grace manifesta depressione per la scomparsa del figlio,il padre è sempre assente nel tentativo di trovarlo e quando prima i Devine erano il centro nevralgico della comunità,sono ora una manica di disperati. Niente più volontariato,niente messe o sermoni. E’ come se Dio li avesse abbandonati a loro stessi. Ma è proprio in questa condizione di disperazione che Grace troverà la forza di andare avanti e di affidarsi completamente a Daniel. Un finale per nulla scontato che mi ha lasciata con le palpitazioni nell’attesa di un seguito su cui non vedo l’ora di poter mettere le mani.
Bree Despain ha sempre adorato raccontare storie. Ma la sua passione ha davvero preso forma solo durante gli anni del college, quando Bree ha dedicato un intero semestre a scrivere e dirigere spettacoli teatrali per i ragazzi meno fortunati della periferia di New York e Philadelphia. Ora vive a Salt Lake City con il marito e i figli.

Serie Dark Divine
1. Dark Divine, 2011 
2. The Lost Saint, 2012 
3. The Dark Divine (previsto, in America, per Dicembre 2011)

Nessun commento:

Posta un commento