venerdì 30 novembre 2012

mercoledì 28 novembre 2012

sabato 24 novembre 2012

Diciottesima recensione per Il sogno di Noah di Jacquelyne Frank. TRAMA: Noah, Re dei demoni, è ossessionato da una donna che da qualche tempo gli compare in sogno, risvegliando in lui una forte passione. Con l’aiuto della druida Corinna, scopre che si tratta di Kestra, l’umana destinata a unirsi a lui nell’imprinting e diventare così la sua compagna. Ma quando riesce a raggiungerla, Noah è costretto ad assistere alla sua morte violenta. Devastato dalla perdita, il Re riesce a riportarla in vita solo pagando un prezzo altissimo, per poi scoprire che i problemi sono appena cominciati: Kestra, infatti, ha un passato misterioso, un carattere difficile e una profonda ferita nell’anima che le impedisce di fidarsi del prossimo. Riuscirà Noah a conquistare la sua fiducia e, al tempo stesso, contrastare i nuovi pericoli che minacciano le Creature della Notte?
Quinto volume della serie Nightwalkers. Dopo le Tentazioni di Damien sono corsa in edicola per accaparrarmi questa nuova opera della Frank. Il problema è che ho dovuto patire due mesi per leggerla tutta visto che è stata stampata in due volumi usciti a distanza. Confermo ancora la bravura di questa scrittrice che con la sua penna è in grado di creare romanzi avvincenti e ricchi di sentimento. Stavolta siamo alle prese con Noah,il signore dei demoni,colui che mette avanti il benessere degli altri rispetto al proprio ,ma che stavolta vittima dell’imprinting ha serie difficoltà a gestire i suoi poteri del fuoco a causa delle sue incoerenze emotive.
La sua compagna,Kestra è una figura più forte delle precedenti protagoniste. Con un passato alle spalle che l’ha vista vittima di ripetute violenze a grossi problemi a gestire una relazione. Soprattutto con un demone. La storia è sempre magistralmente esposta,ricca di particolari e descrizioni. I personaggi dei romanzi precedenti sono ancora tutti presenti ed è sempre bello vederli arricchire il romanzo con il loro contributo. L’azione però lascia molto spazio alla storia d’amore che tarda a partire. Le scene a contenuto erotico sono più frequenti che negli altri romanzi,ma forse il tutto non guasta dato che ci troviamo di fronte a due figure complesse e dal passato difficile. I buoni sentimenti non mancano,il senso di lealtà accompagna ogni pagina e seppure la componente avventurosa sia quasi assente ho apprezzato ugualmente l’alone romantico e dolorosa che caratterizza Noah e Kestra. I nuovi poteri di quest’ultima apporteranno un notevole aiuto alla squadra dei demoni così che oltre a Jacob l’esecutore e a Gideon,il guaritore,una nuova guerriera avrà di che farsi valere.

Diciassettesima recensione per Contratto indecente di Jennifer Probst. TRAMA: Un contratto matrimoniale... Per salvare la villa di famiglia, l’impulsiva Alexa Maria McKenzie, ventisettenne proprietaria di una piccola libreria, sarebbe disposta addirittura a far bere un filtro d’amore a un rospo, possibilmente ricchissimo. Ma mai avrebbe immaginato di incappare nel fratello maggiore della sua migliore amica, uno degli uomini più ricchi, potenti e... appetibili di cui parlano le cronache mondane e di cui, da teenager, Alexa si era perdutamente innamorata senza speranza alcuna. Il miliardario Nicholas Ryan da parte sua non crede per nulla nel matrimonio, ma per ereditare l’azienda dai suoi che lui stesso ha convertito in un business di successo nell’ambito delle nuove tecnologie, è costretto da un patto di famiglia a trovare una moglie. E in fretta. Così, quando scopre che quella scocciatrice della migliore amica d’infanzia di sua sorella è in ristrettezze economiche, le offre un contratto di un anno: matrimonio, nessun coinvolgimento emotivo, proibito innamorarsi. Ma almeno il sesso, no quello non è proibito... E come Alexa scopre che Nicholas supera ogni suo ricordo di ragazzina, Nicholas andrà ben oltre l’immagine che aveva di lei e dovrà venire a patti con le sue stesse convinzioni...
Ho atteso a lungo la pubblicazione di questo romanzo e seppure l’ho divorato a tempo di record sono ,con mio sommo rammarico,rimasta alquanto delusa. Il problema?E’ una storia scontata,letta e riletta. Altra opinione invece ,mi sono fatta della scrittrice. La Probst è un’ottima penna. Ho letto solo questo suo romanzo ma mi piace il brio con cui caratterizza ogni personaggio. Nicholas e Alexa sono strepitosi,soprattutto lei ,un vero peperoncino con la lingua al vetriolo!I dialoghi sono buoni e ben costruiti,la storia d’amore è credibile e bilanciata in ogni suo punto,non sembra inverosimile come tante altre,ma manca davvero di originalità. Mi ha ricordato troppo i romanzetti d’amore che leggevo a diciott’anni . La sensazione almeno è stata quella. La cover invece ha fatto subito presa rispetto a quella americana assai più banale. Romanzo di media lunghezza ,facile da leggere e ben scritto pecca di descrizioni e si sovraccarica di dialoghi. La componente hot è ben presenta senza mai cadere nel volgare o essere troppo cruda.
Ma i sentimenti hanno ampio spazio e ci permettono di immedesimarsi facilmente nei due protagonisti e nei loro stili di vita. Nicholas è uno stacanovista ,cinico e refrattario alle storie serie,Alexa è innamorata dell’amore e sogna un rapporto romantico. I due sono agli antipodi eppure perfettamente compatibili ed è ben evidente in ogni pagina. Anche se a volte splende per forza interiore la mitica Alexa che cerca di tenere testa al testardo maritino con tutta se stessa. Una coppia perennemente in attrito ma calda e sensuale. Avrei apprezzato di più qualche colpo di scena che spezzasse un po’ la linearità del libro,ma non ho trovato nulla di tutto ciò. Sebbene la lettura di questo romanzo non mi abbia particolarmente esaltata,sono pronta comunque a leggere il secondo volume vista la capacità interpretativa della scrittrice.
Jennifer Probst è autrice di numerosi libri di Romance fiction Sexy&Erotic. Ha scritto romanzi per Red Sage, celebre casa editrice americana di romanzi erotici, fra cui The Tantric Principles, Sex Lies and Contracts e Secrets. Jennifer Probst vive a New York con il marito e i figli. La serie Marriage to a Billionaire 1. The Marriage Bargain, 2012 (Contratto Indecente, 2012) 2. The Marriage Trap, 2012 3. The Marriage Mistake, Novembre 2012

martedì 20 novembre 2012

Sedicesima recensione per Un bacio dagli abissi di Anne Greenwood Brown. TRAMA: Dal giorno in cui Calder e Lily si incontrano sulle sponde del Lago Superiore, niente è più come prima. Abituato ad ammaliare le ragazze con il suo sorriso, Calder crede che conquistare Lily sarà un'impresa facile. Ma si sbaglia. Lily non è come le altre, adora nuotare e scrivere poesie, e fin dal primo istante capisce che le leggende del lago, che parlano di feroci sirene e crudeli tritoni affamati delle emozioni degli esseri umani, potrebbero avere un fondamento. Lo legge negli occhi di Calder, che dicono più di mille parole e celano un segreto inconfessabile: lui e le sue sorelle sono emersi dagli abissi per vendicare la morte della loro madre. Ma vicino a Lily, poco a poco, Calder rischia di dimenticare la sua missione...


Primo volume della trilogia Lies beneath. Una cover molto ricercata e di grande effetto caratterizza la copertina di questo romanzo che mi ha subito incuriosita per la trama intrigante. Le sirene cominciano però ad essere già nel mirino di molti scrittori. Abbiamo già visto tra gli ultimi arrivati Sirene e Il richiamo delle sirene della Rayburn e Il bacio della sirena della Childs . In questa nuova storia dalle tinte fosche mi è sembrato di ritornare al concetto primitivo di cosa erano queste mitologiche creature. Creature bellissime e seducenti che non erano affatto buone. Così infatti le vediamo apparire fin dai primi capitoli. Calder è una sorta di “sirenetto” adottato e reso tale dalla una famiglia a cui appartengono anche Maris,Pavati e Tallulah(innamorata di lui). La loro vita viene garantita dall’assorbire le emozioni degli umani fino ad ucciderli. Sono esseri apatici,crudeli animati dal proposito di vendetta nei confronti di Tom Hancock,un uomo che ha causato la morte della loro madre. Calder va in missione dagli Hancock per cercare di avvicinare e uccidere Jason,ma non ha fatto i conti con la figlia Lily,una dolce fanciulla che riuscirà a fargli palpitare il cuore come mai prima d’ora. L’amore lo investe senza che lui se ne renda conto e il desiderio di vendetta si affievolisce repentinamente mentre l’amore divampa. Un inizio davvero lento e noioso mi ha spinta a domandarmi se valesse la pena finire di leggere questo libri.
Ci sono molte descrizioni che non affascinano il lettore,ma quasi lo soffocano. I paesaggi sono scuri,tetri,quasi privi di vita. Con lo scorrere delle pagine però,la storia ha preso corpo e i personaggi cominciano ad emergere e ad essere ben caratterizzati. La figura della sirena cattiva è resa al meglio ma noteremo anche la grande trasformazione di Calder che si rende conto di essere molto più umano di quanto siano le sorelle che agiranno senza scrupoli calpestando i suoi sentimenti. A tratti poteva quasi sembrare un vero thriller con queste atmosfere lugubri. La storia d’amore comincia a prendere piade dopo la metà del libro,ma è ben evidente che Calder è affascinato da Lily sin dal primo istante,perché lei è un gioiello raro,una creatura unica e con una forte personalità che non ha paura della vita e del sacrificio. È ‘proprio questa la molla che fa cambiare il ruolo del protagonista che da cattivo si trasforma in eroe. Il finale della storia è senz’altro concitato e pieno di suspense ,lasciando il lettore con la curiosità di sapere quando i due innamorati riusciranno a tornare insieme. Un buon lavoro.

Quindicesima recensione per Crepuscolo cremisi di Jeaniene Frost. TRAMA:Denise MacGregor, la migliore amica umana di Cat, si ritrova nel giro di poco tempo a dover affrontare il lutto di due cugini e una zia morti apparentemente d'infarto. Dietro a quelle inspiegabili tragedie si cela in realtà la mano spietata di un demone mutaforma, Raum, il cui scopo è riprendersi un antenato MacGregor sfuggito alle sue grinfie dopo avergli venduto l'anima. La ragazza ripiomba così, suo malgrado, nel mondo dei non-morti iniziando una lunga ed estenuante ricerca del lontano parente Nathanial, per liberare sé stessa e il resto della famiglia dalla morsa demoniaca. Ad aiutarla c'è Spade, il vampiro dandy con l'aria da bel tenebroso che ha in comune con lei solo un torbido passato. I due, da sempre attratti l'uno dall'altra nonostante la loro profonda diversità, si lasciano travolgere da una grande passione che tuttavia potrebbe rivelarsi sempre più letale. Nei continui spostamenti tra gli Stati Uniti e l'Europa, Spade e Denise incontrano vecchi amici pronti a sostenerli Ian, Crispin e la stessa Cat -, ma anche farabutti immischiati in loschi traffici di droga contro cui lotteranno fino allo stremo delle forze. Perché alla prima goccia di sangue tutto può succedere, e la battaglia tra mortali e morti viventi avrà inizio...


Spin-off della serie Night huntress. Ancora conquistata da una grande scrittrice mi sono catapultata a divorare anche questo nuovo romanzo che dovrebbe essere letto dopo il quarto volume,L’odore della note. Io mi sono prima dedicata a tutta la storia (almeno quella pubblicata in italiano)e non me ne pento. E mi sento di decantare le lodi anche di questo sesto libro che ha saputo coinvolgermi come i precedenti. Spade è il miglio amico di Bones e Denise lo è di Cat. Il loro rapporto non è facile,perché vengono entrambi da storie passate molto sofferte. Hanno entrambi perso qualcuno. Il loro incontro è avvenuto nel quarto volume quando Bones e Cat erano assediati dall’orda dei ghoul e Denise era sposata. Qui la ritroviamo in lutto per la morte del marito e con un avversione spiccata per il mondo dei non morti. Ma dato che viene marchiata da un demone e ricattata da quest’ultimo è costretta a cercare un lontano parente e consegnarlo. Data la lontananza di Cat è costretta a cercare aiuto in Spade. Altro personaggio altrettanto stupendo,magnificamente caratterizzato e figura degna di tutto rispetto. La storia d’amore tarda a prendere corpo data la diffidenza di entrambi. Spade perché sa cosa Denise ha patito e non vuole mettersi nei guai con Cat,Denise perché ricorda ancora con orrore la notte della morte del marito. I due si accostano titubanti per poi rimanere insieme alla ricerca disperata di Nathaniel. L’avventura è ben presente in ogni pagina che trasuda anche energia e sentimento.
La componente umorista manca del tutto,ciò non toglie che quando leggo questo libri è quasi impossibile,almeno per me, abbandonarli senza averli finiti. La componente hot è sempre presente ma non con la stessa intensità di Cat e Bones che ritroviamo verso la fine della storia più in forma che mai. Ancora una impareggiabile ambientazione ed un ottimo intreccio riescono a creare un romanzo fluido e coinvolgente che si dipana a ritmo serrato di pagina in pagina. E’ difficile non rimanere affascinati dal connubio fra romance e azione allo stato puro. Un mix davvero strepitoso. La Frost ha saputo creare ancora una grande e indimenticabile love story. Lasciatemi fare l’ennesimo appunto alle cover italiane di questa serie . Sono penose!

sabato 17 novembre 2012

Quattordicesima recensione per Implosion di M.J.Heron. TRAMA: Non è affatto un giorno come un altro. Il destino ha premuto il tasto on. Le loro vite stanno per cambiare in modo radicale. Quando Katherine Evans incontra Armand non sa che dietro quelle sembianze da bello e dannato si cela uno dei più potenti Generali dell'Antica Stirpe dei Kurann. Non può immaginare che sarà proprio lui la sua salvezza... o la sua rovina, né può conoscere il suo vero piano: crudele, spietato, oscuro come le tenebre.

Tredicesima recensione per Warm bodies di Isaac Marion. TRAMA: R è un ragazzo in piena crisi esistenziale: è uno zombie. Non ha ricordi né identità, non gli batte più il cuore e non sente il sapore dei cibi, ma nutre molti sogni. La sua capacità di comunicare col mondo è ridotta a poche, stentate sillabe, ma dentro di lui sopravvive un intero universo di emozioni. Un universo pieno di stupore, di nostalgia. Un giorno, mentre ne divora il cervello, R assaggia i ricordi di un ragazzo. Di lì a poco, per lui cambierà ogni cosa; intreccia una relazione con la ragazza della sua vittima, Julie, e sarà per lui un’esplosione di colori nel paesaggio grigio e monotono che lo circonda. Perché l’amore per lei lo trasformerà in un uomo (e in un morto) diverso, più combattivo e consapevole. Di qui avrà inizio una guerra feroce contro i suoi compagni d’un tempo, e una rinascita, le cui conseguenze saranno del tutto inimmaginabili…



In occasione della sua prossima uscita cinematografica ho deciso di cimentarmi nella lettura di questo chiacchierato libro. E’ forse Warm boedies il primo distopico che mi ha lasciata davvero a bocca aperta. Premetto che gli zombie non sono le creature che preferisco per un fantasy ma qui hanno egregiamente mostrato il loro fascino. Un’ambientazione quasi post apocalittica,strano,ma direi anche terribilmente suggestiva,dove convivono malamente umani e zombie. Gli umani vivono asserragliati in una sorta di Stadio e gli zombie in un Aeroporto fatiscente. Tutto intorno è morte e distruzione. Cacciatori e prede indistinte l’uno dell’altro. Da principio ho pensato subito ad uno splatter. La crudeltà degli zombie ghiaccia le vene,ma andando avanti nella lettura mi sono resa conto che non è crudeltà,è solo sopravvivenza. Il più forte mangia il più debole. Ma queste creature che sgambano in ogni dove non solo non hanno sentimenti,ma non provano dolore,non sentono sapore,non hanno sangue e soprattutto non hanno quasi ricordi(sono in costante ricerca di sé stessi). Sono parzialmente morti. E’ il loro cervello che li fa andare avanti,un cervello annientato dal passare degli anni. R è il protagonista. Uno zombi che “vive” per inerzia. Ha un solo “amico”,M(la loro nullità è data anche dall’incapacità di leggere e di ricordarsi il proprio nome).
Un giorno si spingono a caccia in un edificio dove trovano umani armati e pronti a difendersi. Dopo una lotta sanguinosa R uccide Perry ma si blocca quando si trova davanti Julie. Ha pietà di lei,per la prima volta in vita sua qualcosa di sconosciuto ha il sopravvento sulla necessità primaria di mangiare. Da qui comincia il cambiamento. R riesce a camuffare Julie rendendola simile e a lui e la porta in mezzo agli altri zombi confondendola nel mucchio. Vivono per qualche tempo in un aereo e il loro rapporto subisce un insolito cambiamento. Non sono più un’umana e uno zombi,ma due “persone” che lentamente si svelano i loro mondi assurdi. R però tiene dentro di sé un agghiacciante segreto. E’ lui che ha ucciso Perry kelvin(il ragazzo di Julie)e attraverso pezzi del suo cervello che continua a mangiare,ha accesso al passato del giovane e al suo rapporto con Julie. Vivere in aeroporto non è difficile e la ragazza aiuta R a imparare a guidare. Ma la calma dura poco. Gli Ossuti,altro tipo di zombie senza pelle e educatori di tutti scoprono l’inganno e cercano di catturarli. Comincia la fuga dei protagonisti. Insieme alla fuga nascono nel cuore di R sentimenti che non riteneva possibili. Non solo in R ,ma anche in M e altri zombi. Tutto sembra assumere un aspetto diverso. La priorità di R,grazie a Perry che gli parla nella mente,è tenere al sicuro Julie. Così decide di riportarla a casa. Lei fugge per non farlo catturare,ma lui,incapace di starle lontano la raggiunge allo Stadio dove riesce a entrare e a camuffarsi da umano. Un po’ come aveva fatto prima Julie in aeroporto. Qui vive per un po’ con lei,impara a conoscere come era prima il mondo ma vengono scoperti dal signor Grigio(padre di lei) che li vuole morti entrambi. Non servono le suppliche di Julie,ma ormai il cambiamento è iniziato. Gli zombie diventano qualcosa di diverso. Lentamente si trasformano in umani ,così succede a R che piange,sanguina,e prova sentimenti. Un finale di speranza rischiara il cielo.
Un’alleanza fra zombie e umani si prospetta all’orizzonte. E’ l’amore che cambia tutto. Se da principio non ho apprezzato la storia perché un po’ cruda e forte,con l’andare delle pagine mi sono dovuta realmente ricredere. L’ambientazione è perfetta,il mondo è distrutto,le persone vivono nel terrore,la legge del più forte regna sovrana. Personalmente credo che le creature di questo romanzo non siano veri zombie. Quando R dice di essersi svegliato tale,racconta che accaduto per aver scoperto la moglie a letto con un altro. E’ scappato in cerca di solitudine,è svenuto e si è risvegliato così. Se molti zombie sono nati attraverso il morso,lui no. Mi lascia pensare che il suo stato non sia una malattia trasmessa,ma probabilmente la morte dell’anima,la perdita di ciò che è più importante in ognuno di noi. La voglia di vivere,di amare,di sperare,il bisogno imperioso di un’ancora di salvezza a cui aggrapparsi. Infatti gli zombie vagano senza meta,non hanno più necessità fisiche se non quelle di mangiare. Cosa poi?Cervelli, per assorbire ricordi e credo ,in fondo in fondo,per provare ancora le emozioni di cui non sono più capaci. Una storia cruda,a tratti disumana,ma quanto mai reale. Non perché esistano queste creature,ma perché ci prospetta la possibilità di un futuro arido e auto programmato per l’autodistruzione. Uno spaccato su un destino comune a tutti noi.
I personaggi di questo libro sono pochi ma “vivi” ,che lasciano il segno. R è forse il più ricco di sfaccettature. La sua figura viene delineata sapientemente e risalta in mezzo agli altri come un faro nel buio della notte. Julie,invece risalta clamorosamente per la sua umanità e fiducia. Il suo passato tormentato la raggiunge anche nel presente. Dimostra un grande cuore(pur avendo sofferto molto),riesce a capire R,a perdonargli il fatto di aver ucciso Perry(che in realtà,leggendo bene,a modo suo,era già morto da tempo … rassegnato) e si scopre ancora capace di amare una creatura diversa da lei(mi ha ricordato La bella e la bestia). Il raccapriccio iniziale scompare obnubilato dai sentimenti forti,dalla comprensione che è ancora un’arma potente,come lo è la speranza che ci sia qualcosa di meglio oltre al niente. Accanto ai protagonisti ci sono anche M ,il signor Grigio e l’amica di Julie,ma restano di contorno,aiutano a portare avanti romanzo,ad arricchirlo e spingerlo nella giusta conclusione. La storia d’amore non è quasi tale. Il sentimento libra nell’aria appena in superficie. Non c’è la passione,non ci sono scene di seduzione perché sarebbero state senz’altro fuori luogo. Nasce tutto con gradualità,si sviluppa in soffi leggeri che si infrangono su menti che da tempo hanno perso la capacità di emozionarsi . Ed è stupendo vedere come l’amore faccia miracoli in chi credeva di essere davvero morto,come spinga chi è veramente cattivo(Ossuti) a distruggere ciò che viene considerato minaccia perché incapace di comprenderlo. Più che una storia di morte è quasi un’esaltazione della vita,della rinascita.
Cupo,e forse un po’ malato,azione minima,ma non per questo piatto o superficiale. La trama si sostiene bene,pur nella quasi monotonia dell’essere zombi,non si spegne mai. Una scrittura fluida che non brilla per mirabili descrizione eppure tiene il lettore avvinto come una calamità. A tratti anche grottesco. Il sangue è forse una componente costante di ogni capitolo,la sua privazione è morte,ma nel finale,per R è segno di ritorno alla vita. E’ forse una visone dissacrante di quanto l’umanità si stia dirigendo verso la distruzione totale come qualcosa di inevitabile. Non è l’inquinamento o il buco dell’ozono,né lo sfruttamento delle fonti esauribili o la guerra a boicottare la nostra esistenza. È semplicemente la perdita dei nostri valori ,di ciò che ci rende “umani”, a giocare il ruolo fondamentale nella lotta alla sopravvivenza. “Vivi” o “morti”,vittime o carnefici,predatori e prede … dovremmo essere tutti uguali,dovremmo tutti sperare,perché là dove c’è speranza ,c’è sempre vita.

Dodicesima recensione per Cuore nero di Amabile Giusti. TRAMA: A diciassette anni ci si può imbattere nel vero amore? E ciò che si chiede Giulia quando quel sentimento irrompe nella sua vita. Prima di allora era una ragazza indipendente, segnata dal burrascoso divorzio dei genitori, con una visione tutt'altro che romantica dei rapporti sentimentali. Finché non si prende una cotta tremenda per Max, un compagno di scuola, e la sua razionalità inizia a vacillare. Lei, di solito brillante e decisa, si sente stupida e confusa. Eppure lui è fin troppo pieno di sé, non il suo tipo, anche se è terribilmente attraente, e Giulia fa di tutto per reprimere le proprie emozioni e dimenticare la loro breve, insignificante storia. Una sera, mentre porta a passeggio il cane, incontra Victor, un ragazzo dall'accento francese che, sbucato dal nulla, le dice di essersi trasferito a Palmi da poco con la madre e la sorella. Biondi e pallidissimi, i tre sembrano avvolti da un mistero: escono solo di notte e abitano nella Villa dell'Agave, una vecchia casa dalla fama sinistra. Da quel momento, inaspettatamente, Max ricomincia a corteggiarla, e non solo: fa di tutto per metterla in guardia da Victor, come se sapesse qualcosa sul suo conto che non può rivelarle. Come mai i due si conoscono? Perché si detestano? Cosa nascondono entrambi? Trascinata da una passione irrefrenabile, Giulia piomberà in un mondo che credeva relegato alla leggenda e alla fantasia, un mondo abitato da esseri misteriosi assetati di sangue, che attraversano i secoli lottando per sopravvivere.

martedì 13 novembre 2012

Undicesima recensione per I sussurri della notte di Jeaniene Frost. TRAMA: Ormai diventata un vampiro a tutti gli effetti, Cat deve affrontare il problema della sua singolarità: lei non si nutre di sangue umano, ma di quello dei vampiri stessi, di cui assorbe poteri e abilità che non è ancora in grado di gestire. È per questo che Apollyon, il capo dei ghoul, non ha desistito dal suo proposito: continua a predicare che la Mietitrice Rossa è pericolosa perché 'diversa'. Nel tentativo di sconfiggere Apollyon senza trasformarlo in un martire, Cat, Bones e tutta la loro squadra dovranno muoversi con molta cautela, capire da che parte sta, dopo la morte del suo signore Gregor, Marie Laveau - la regina dei ghoul di New Orleans, detta anche Majestic -, scansare gli attacchi di un altro clan che vorrebbe eliminare una volta per tutte la Mietitrice Rossa, e fare affidamento su tutti gli amici che possono trovare. A partire dal fantasma Fabian, sempre desideroso di dare una mano, e Dave, che si offre d'intrufolarsi come spia in un gruppo di ghoul fanatici... fino ad arrivare a Denise, con le sue nuove abilità di mutaforma e infine a Timmie, l'ex vicino di casa di Cat diventato un reporter freelance a caccia di scoop sui vampiri.
Quinto volume della serie Night huntress. Cat e Bones sono ancora una coppia altamente esplosiva. In questo nuovo romanzo troviamo Cat alle prese con la sua nuova natura di vampira(resa tale da Bones che oltre suo marito ora è anche il suo signore) e il suo letale dono di acquisire i poteri dei vampiri che vengono morsi. Questa sua capacità ,unita al fatto di essere la moglie di uno dei co-reggenti più potenti(insieme a Mencheres) fanno di lei una spina nel fianco,soprattutto per i ghoul capeggiati da Apollyon che nel precedenti libro ha sparlato di lei causando non pochi problemi. Tutti vogliono uccidere la Mietitrice rossa e a Bones non resta che chiedere aiuto alla regina dei ghoul già conosciuta ne L’odore della notte. Parliamo di Majestic,colei che aveva liberato Gregor dalla prigionia di Mencheres. Il suo aiuto però conferisce a Cat il potere di parlare con gli spiriti e grazie a questo,la guerra in atto seguirà il suo corso con esito positivo. Va riconosciuta alla Frost la capacità strabiliante di riuscire a caratterizzare ogni singolo personaggio alla perfezione. Persino quelli secondari che piacciono come i protagonisti. Basti pensare a Mencheres e Vlad,o anche Spade.
Ma Cat e Bones sono una forza. Li troviamo sempre ad amarsi alla follia con scene hot(capitolo21)appassionanti e ad un buon livello di sensualità. Ma spesso litigano trascinando il lettore in dialoghi divertenti e pieni di brio che strappano risate incontenibili. In questa storia nuova ritroviamo il Bones de La cacciatrice della notte che insegna a Cat a volare. Il ritmo è serrato,mai noioso ,le situazioni sono a dir poco rocambolesche ma mai banali. E’ praticamente impossibile non amare questa serie che mi sta catturando ogni volta sempre di più. La cover non è niente male anche se preferisco ancora quella americana. Forse questo nuovo romanzo non è brillante come i precedenti dato che ho notato un leggero abbassamento di tono. Eppure l’ho amato lo stesso. Fino all’ultima riga.
Jeaniene Frost è nata il 13 Giugno 1974, vive in Florida con suo marito Matthew, il quale tempo fa ha accettato che lei giuri come un marinaio, cucini raramente e dorma sempre nei fine settimana. Jeaniene e Matthew sono i genitori orgogliosi di Gypsy, un labrador femmina molto viziata che crede che il solo scopo di Jeaniene nella vita sia quello di provvedere a lei. Oltre a scrivere, a Jeaniene piace leggere, la poesia, guardare film con il marito, esplorare vecchi cimiteri, la speleologia, la fotografia, la magia e viaggiare con l’auto. La passione per i cimiteri è davvero forte per Jeaniene. Sono come un parco, un museo di storia e un giardino d’arte tutto in uno. Tra le sculture, la storia dietro i campi di battaglia terreno di sepolture, e la bellezza e la pace che corniciano la maggior parte di essi, li trova davvero piacevoli e interessanti da visitare. Gli aerei, i bambini, i libri di cucina, invece, la spaventano. Jeaniene Frost è il suo vero nome. Night Huntress: 1. La cacciatrice della notte (isbn:9788834715888) 2. La Regina della Notte (isbn:9788834716847) 3. L’Urlo della Notte (isbn:9788834717226) 4. L’Odore della Notte (isbn:9788834717936) 5. I Sussurri della Notte (isbn:9788834720387) 6. One Grave at a Time (uscito, in America, nel 2011) 7. Up From the Grave (previsto, in America, per il 2013) + altri 2 a seguire Spin−off Night Huntress World Books: 1. Crepuscolo Cremisi, 2011 (su Spade) 2. Il Bacio Eterno dell’Oscurità, 2012 (su Mencheres) + almeno altri 2 libri a seguire Night Prince books (serie spin-off su Vlad): 1. Once Burned (uscito, in America, nel 2012) 2. Twice Tempted (previsto, in America,

domenica 11 novembre 2012

Decima recensione per L’odore della notte di Jeaniene Frost. TRAMA: Dopo tutti gli anni di duro lavoro passati a combattere contro i succhiasangue, la Mietitrice Rossa Cat Crawfield e il suo amato non-morto Bones decidono di meritare una vacanza. Ma i loro progetti sulla romanticissima Parigi vengono ben presto rimandati. Cat comincia ad avere terribili incubi notturni, in cui un vampiro sconosciuto di nome Gregor la reclama come sua di diritto, perché secondo lui Cat l'ha sposato prima ancora di unirsi in matrimonio con Bones. La pretende a tutti i costi e non si fermerà finché non avrà raggiunto il suo obiettivo. Sfortunatamente quelli di Cat non sono semplici incubi... Vampiro astuto e pericoloso, Gregor nel passato aveva già tentato di annullare il potere che di lì a poco l'avrebbe resa una minaccia letale per tutti i vampiri; eppure Cat non serba alcun ricordo della vicenda. Bones avverte il pericolo imminente: vuole impedire che Cat riacquisti la memoria e uccidere Gregor prima che si avvicini troppo alla sua amata, che, al contrario, vorrebbe recuperare quella parte dei suoi ricordi e affrontare Gregor di persona. Il famigerato Rubasogni è un avversario potentissimo, che riesce a mettere in crisi Cat e Bones facendo leva proprio sui loro punti deboli. E lo scontro diventa inevitabile...
Quarto volume della serie Night Huntress. Non so perché ma ad ogni nuovo libro Bones mi entra di più nel cuore. Il suo personaggio è così carismatico che ben si sposa con la controparte Cat,grande combattente sarcastica al punto giusto. Stavolta finiscono nei guai. Cat viene reclamata da Gregor,un signore vampiro che dichiara di averla sposata prima del suo amato Bones. Ma lei non ne ha ricordo. Perché?Perché Mencheres le ha ripulito la memoria. In realtà Cat lo ha conosciuto a Parigi a sedici anni ed è vero che lo ha sposato,ma con l’inganno. E la situazione si ingarbuglia. Bones entra in crisi perché Cat vuole a tutti i costi riacquistare la memoria e avviene la dolorosa separazione. Bones si sente tradito,ma nella realtà dei fatti non si crea alcun triangolo,perché seppure Cat scopre cosa si è lasciata alle spalle,i sentimenti per Bones restano gli stessi.
E ritornano la coppia di sempre non senza difficoltà. Cat capisce però che il suo tempo da mezza-vampira è finito e sceglie la strada del suo amato che la trasformerà reclamandola definitivamente come sua. Grande colpo di scena con Justina(la madre di Cat)che diventerà ciò che più odia trovando spazio nel prossimo volume già in lettura. Non si può dire che la Frost pecchi di fantasia. La storia è carica di azione e piena di sentimenti. Vedere Cat e Bones in crisi mi ha letteralmente spiazzata. Per loro non è un problema rischiare la vita ogni giorno,ma quando si tratta dei loro sentimenti è un altro paio di maniche. Cat è terribilmente insicura di sé e Bones dal canto suo è molto territoriale e innamorato(anche se spesso fa il duro). La scrittrice è riuscita a creare un duo altamente complementare.
Le insicurezze di lei sono bilanciate dalla determinazione di lui. Ottima la nuova essenza di Cat che,data la sua particolare natura,non può che trasformarsi in una vampira dai doni e dall’alimentazione davvero insolita. Belle ambientazioni in una Parigi che ha già visto anche Bones passeggiare per i suoi quartieri. Ritroviamo buona parte dei personaggi dei volumi precedenti che fanno da sfondo e da spalla per i due protagonisti. New entry per Fabian,il fantasma che i protagonisti adottano come alleato e dipartita per Rodney che paga un duro prezzo per la vita di Justina. Finale adrenalinico con Bones che sfida Victor a duello per reclamare i diritti su Cat. Bellissimo.
Jeaniene Frost è nata il 13 Giugno 1974, vive in Florida con suo marito Matthew, il quale tempo fa ha accettato che lei giuri come un marinaio, cucini raramente e dorma sempre nei fine settimana. Jeaniene e Matthew sono i genitori orgogliosi di Gypsy, un labrador femmina molto viziata che crede che il solo scopo di Jeaniene nella vita sia quello di provvedere a lei. Oltre a scrivere, a Jeaniene piace leggere, la poesia, guardare film con il marito, esplorare vecchi cimiteri, la speleologia, la fotografia, la magia e viaggiare con l’auto. La passione per i cimiteri è davvero forte per Jeaniene. Sono come un parco, un museo di storia e un giardino d’arte tutto in uno. Tra le sculture, la storia dietro i campi di battaglia terreno di sepolture, e la bellezza e la pace che corniciano la maggior parte di essi, li trova davvero piacevoli e interessanti da visitare. Gli aerei, i bambini, i libri di cucina, invece, la spaventano. Jeaniene Frost è il suo vero nome. Night Huntress: 1. La cacciatrice della notte (isbn:9788834715888) 2. La Regina della Notte (isbn:9788834716847) 3. L’Urlo della Notte (isbn:9788834717226) 4. L’Odore della Notte (isbn:9788834717936) 5. I Sussurri della Notte (isbn:9788834720387) 6. One Grave at a Time (uscito, in America, nel 2011) 7. Up From the Grave (previsto, in America, per il 2013) + altri 2 a seguire Spin−off Night Huntress World Books: 1. Crepuscolo Cremisi, 2011 (su Spade) 2. Il Bacio Eterno dell’Oscurità, 2012 (su Mencheres) + almeno altri 2 libri a seguire Night Prince books (serie spin-off su Vlad): 1. Once Burned (uscito, in America, nel 2012) 2. Twice Tempted (previsto, in America, per il 2013)
Nona recensione per Alis gravi nil di Barbara Schael. TRAMA: Sara è pronta per un altro giorno della sua solita vita. La scuola, i dispetti della sorella Reb, le malignità delle vecchie amiche e la certezza di non contare granchè. E’ sicura che l’amore non faccia per lei e che le favole siano solo invenzioni per sognatrici. Ma proprio quel giorno, in un incontro tutt’altro che casuale, conosce Eric. Bellissimo e misterioso, protettivo e minaccioso, Sara intuisce che Eric è decisamente più che un ragazzo normale, ma quello che proprio non può immaginare è che la loro storia sia cominciata molto prima di incontrarsi e che le parole latine tatuate sul suo braccio nascondano un inquietante segreto… Senza curarsi di quanto il principe si confonda pericolosamente con il cacciatore, Sara dovrà lottare con tutta se stessa per opporsi alle forze oscure che minacciano di separarli per sempre e far vivere l’amore da fiaba che ha sempre desiderato.
Ho trovato questo libro quasi per caso spulciando qualche vecchia recensione su internet e ho deciso di leggerlo. Sin dal principio è ricco di mistero. La protagonista è Sara,una giovane ragazza che ,rimasta orfana a causa di un incidente d’auto,vive la sua ordinaria vita accanto alla perfida sorella Reb che non perde occasione per umiliarla. Sara è riservata,anonima ,triste. E’ addolorata per essere sopravvissuta e si incolpa di aver provocato la morte dei suoi genitori per averli costretti ad accompagnarla ad una lezione al conservatorio. A complicare la sua vita si è aggiunto Fabio. L’unico ragazzo per il quale ha provato qualcosa ,ma che ha preferito la sorella Reb a lei. Un giorno incontra ad un bar un bellissimo giovane che si presenta come Eric Adamo . Sara ,scambiandolo per una sorta di stalker lo aggredisce anche se con il tempo scopre che non vuole farle nulla di male. Uscendo con lui viene a sapere la verità" - Hai presente Biancaneve? - - La favola?- - Sì- - Io sono il cacciatore -. I suoi occhi si posarono lievi dentro ai miei, mentre sprofondava le mani nelle tasche della giacca. - E tu... tu sei Biancaneve -” Eric fa parte degli Alis grave nil. Una specie di setta che vuole ucciderla. Ma Sara accanto ad Eric non ha paura perché capisce che lui non vuole portare a termine il suo compito(spoiler). Diventa il suo protettore,la sprona a riprendere in mano la sua vita e ad affrontare i drammi della sua esistenza fino a rivelargli cosa sia in realtà. E’ il suo angelo custode. O meglio,un angelo caduto a causa del suo amore per lei(per averla salvata dall’incidente).Gli angeli caduti sono quelli che, invidiosi della libertà degli uomini, cadono sulla terra, diventano quasi umani e rimangono li in attesa dell’Apocalisse, quando gli angeli verranno sulla terra a giudicare sia gli uomini che i caduti , questi ultimi, se ritenuti degni, ritorneranno al loro stato originario.
Eric però si rifiuta di ammettere di amarla per paura di dare sfogo al suo potere e distruggere la vita di Sara che sempre più infelice e innamorata fa di tutto per mettersi nei guai. Conosciamo un gruppo alienato dei Alis gravi nil,capeggiato da padre Dan,che combatte contro le ingiustizie e che aiuta Sara ad uscire dalla brutta situazione in cui è finita. Tra loro c’è Noah ,altro angelo caduto , a cui Sara permetterà di trovare Selene,la donna amata. E’ una storia intensa e scorrevole. Con qualche colpo di scena,ma di sicuro non brilla per originalità. Impossibile non fare un parallelismo con Twilight. L’argomento è diverso,ma alcune situazioni si somigliano molto. Persino qualche dialogo. Una prima parte lenta e piuttosto ripetitiva con Eric e le sue snervanti intuizioni e Sara e la sua rabbia,paranoia e tristezza. Una seconda parte di gran lunga più movimentata ma mai particolarmente coinvolgente. Una prosa semplice,a tratti monotona ma comunque gradevole. Un intreccio ben costruito,ma nulla di sensazionale. Rimane comunque una bella storia da tenere sullo scaffale della libreria. Dolce,romantica,triste,con un finale per nulla scontato. Accanto ai protagonisti ruotano figure secondarie discretamente caratterizzate. Gli amici di Eric,ognuno con una forte personalità,la sorella di Sara,Reb,cattiva all’inverosimile,Laura(amica di Sara)che fa di tutto per aiutarla,ma finisce per causarle un sacco di problemi per via di Fabio. Insomma il romanzo non ruota solo intono a Sara e Eric,ma non costruisce nemmeno storie parallele. Sebbene all’inizio stenti a decollare,nella seconda metà spinge il lettore alla fine senza neanche accorgersene. Per chi è consigliato?A chi ama l’amore e il sacrificio.
Citazione preferita: L’unico amore possibile è quello vero, quello potente, quello profondo. Quello che ti spezza il fiato. Quello che ti fa dimenticare problemi e differenze. Quello che ti da la forza per affrontarli. Quello che ti fa ammettere che sì, nulla è pesante per chi sa amare. Nulla è pesante per chi ha le ali.

giovedì 8 novembre 2012

Ottava recensione per L’urlo della notte di Jeaniene Frost. TRAMA: Dovrebbe essere il momento migliore della vita della mezza vampira Cat Crawfield: la storia d'amore con Bones, il non-morto supersexy ritrovato dopo anni di lontananza, le riserva brillanti sorprese, e finalmente con lui accanto riesce a sentirsi protetta dagli attacchi dei suoi acerrimi nemici privi di battito cardiaco. Ma i travestimenti usati dalla Mietitrice Rossa per celare ai succhiasangue che la vorrebbero morta la sua vera identità saltano sempre più spesso, mettendola in grave pericolo. Come se non bastasse, una donna del passato di Bones, potente e pericolosa, è decisa a farlo fuori una volta per tutte. Bones è finito nel mirino di una vamp vendicativa, ma ciononostante Cat è determinata a salvare il suo amato da una faida letale che coinvolge l'intero mondo dei non-morti. Le toccherà scoprire a sue spese quanto possono essere spietati i succhiasangue, anche perché i trucchi che ha imparato come agente speciale non le saranno di alcun aiuto. Per salvarsi da un destino peggiore della morte, avrà bisogno di abbracciare senza riserve il suo istinto vampiro...
Terzo volume della serie Night Huntress che mi sta letteralmente conquistando. Ritroviamo Cat e il suo Bones alle prese con il lavoro e i vampiri da uccidere. Ma Cat stavolta si trova a dover fronteggiare Petra,la moglie di Mancheres,il “nonno” di Bones,una vampira in grado di usare anche la magia e quindi capace di causare gravi danni. Ci saranno gravi perdite,Tate si farà trasformare in vampiro nel tentativo di conquistare Cat,dopo di lui toccherà a Juan. Il gruppo dei combattenti prenderà nuovo vigore,ma ci sarà un tradimento,Cat crederà di aver perso Bones per sempre,sua madre Justina rischierà di morire,il padre Max verrà catturato e torturato,ci sarà una epica battaglia contro zombie e siamo già catapultati verso un nuovo libro. Un caleidoscopio incredibile di emozioni. Tanta azione con scene al cardiopalma,sensualità,sentimenti vivi.
In questa nuova storia troviamo un grande Bones che acquisterà nuovi poteri grazie a Mencheres,ma anche ulteriori doveri e Cat dovrà fare appello al vampiro che ha in sé per riuscire a stare al passo con il suo amato . Un romanzo brillante,veloce,ben scritto e ad alto tasso adrenalinico. E’ questa una delle più belle saghe che abbia mai letto perché raccoglie un po’ di tutto e ovviamente l’amore regna sovrano. Ritroviamo tanti personaggi delle storie precedenti. Non solo gli uomini della squadra,ma anche Ian che ne “La regina della notte” aveva cercato di prendersi Cat,Spade(amico di Bones),Don(zio di Cat e fratello di Max),Justina,Rodney,Annette(ex amante di Bones). Sono effettivamente numerosi,ma non si fa confusione,son ben integrati ed ognuno riveste un ruolo ben determinato ed importante,soprattutto durante la battaglia con gli zombie ma anche per sostenere un intreccio semplice ma ben congeniato. Davvero un ottimo libro soprattutto per chi cerca un romanzo sui vampiri a trecentosessanta gradi. Una vera chicca.
Jeaniene Frost è nata il 13 Giugno 1974, vive in Florida con suo marito Matthew, il quale tempo fa ha accettato che lei giuri come un marinaio, cucini raramente e dorma sempre nei fine settimana. Jeaniene e Matthew sono i genitori orgogliosi di Gypsy, un labrador femmina molto viziata che crede che il solo scopo di Jeaniene nella vita sia quello di provvedere a lei. Oltre a scrivere, a Jeaniene piace leggere, la poesia, guardare film con il marito, esplorare vecchi cimiteri, la speleologia, la fotografia, la magia e viaggiare con l’auto. La passione per i cimiteri è davvero forte per Jeaniene. Sono come un parco, un museo di storia e un giardino d’arte tutto in uno. Tra le sculture, la storia dietro i campi di battaglia terreno di sepolture, e la bellezza e la pace che corniciano la maggior parte di essi, li trova davvero piacevoli e interessanti da visitare. Gli aerei, i bambini, i libri di cucina, invece, la spaventano. Jeaniene Frost è il suo vero nome. Night Huntress: 1. La cacciatrice della notte (isbn:9788834715888) 2. La Regina della Notte (isbn:9788834716847) 3. L’Urlo della Notte (isbn:9788834717226) 4. L’Odore della Notte (isbn:9788834717936) 5. I Sussurri della Notte (isbn:9788834720387) 6. One Grave at a Time (uscito, in America, nel 2011) 7. Up From the Grave (previsto, in America, per il 2013) + altri 2 a seguire Spin−off Night Huntress World Books: 1. Crepuscolo Cremisi, 2011 (su Spade) 2. Il Bacio Eterno dell’Oscurità, 2012 (su Mencheres) + almeno altri 2 libri a seguire Night Prince books (serie spin-off su Vlad): 1. Once Burned (uscito, in America, nel 2012) 2. Twice Tempted (previsto, in America, per il 2013)