sabato 3 novembre 2012

Terza recensione per L’ombra della luna di Laura Randazzo.TRAMA: Nord Inghilterra. Oldgrove. Alex Ryan non ha avuto una vita facile. Abbandonata in una stazione di servizio alla nascita, è cresciuta in un istituto, rifiutata come merce avariata dalle famiglie adottive a causa del carattere freddo e schivo. Adesso vive lavorando come buttafuori in un locale e affrontando combattimenti clandestini all’arma bianca. Quando nella sua esistenza piomba Michael Barclay le cose si complicano. Perché Michael è un licantropo, figlio minore della capobranco di Oldgrove... In una notte senza stelle, Alex salva la vita dell’uomo-lupo e i loro destini si intrecceranno per sempre.
Primo volume della serie “La stirpe dei Lowlands”. La protagonista è una giovane donna di nome Alex Ryan. Non è la classica eroina indifesa e timida,ma una vera guerriera,solitaria e introversa. Non conosce cosa sia l’amore e l’affetto né sa come è avere una famiglia.. La sua infanzia è stata costellata di abbandoni. Vissuta fin da piccola in orfanotrofio è abituata al rifiuto. Lavora come buttafuori di notte e fa combattimenti clandestini con armi bianche. Una notte incontra un uomo ferito da un attacco a sorpresa e lo soccorre. Quest’ultimo è Michael Barclay un giovane licantropo,un alfa. E’ il figlio della donna che comanda il branco di Oldgrove(Eleonore) e il fratello di Christoper ,colui che prenderà il posto della madre. Michael è un uomo forte,un vero lupo e ha una famiglia difficile,una madre vedova e piena di risentimento e ligia alle regole del branco. Resta in casa di Alex per diversi giorni e si lascia curare non facendole conoscere nulla del suo mondo. Quando decide di andarsene ormai è tardi per tornare indietro perché dopo pochi giorni Alex viene assalito dalla fazione avversa degli Oldgrove,capitanata da Nereus. Michael torna a prenderla e tocca a lui curarla. Si susseguono una serie di eventi che li portano ad avvicinarsi sempre di più fin quando capiscono che l’amore è alle porte. Ma Alex dovrà fare i conti con un mondo nuovo in cui di umano c’è ben poco e per stare vicina al suo Michael dovrà pagare un prezzo(niente Spoiler). La storia è descritta dal punto di vista di entrambi i personaggi che non spiccano per particolari doti. Lei sì,sa combattere,ma entrambi sono poco caratterizzati e non intrigano affatto. Ho iniziato a leggere questo libro per puro caso cercando qualcosa di diverso dai vampiri e mi sono chiesta se un’italiana poteva regalarci qualcosa di interessante. Purtroppo ho preso l’ennesima cantonata. Con questo non voglio dire che la trama sia brutta. La storia di base c’è ,ma la scrittrice l’ha resa davvero noiosa. In tutta onestà leggendo le prime settanta pagine ho rischiato più volte di addormentarmi. La scrittura è fin troppo semplice,quasi banale. Non ci sono fronzoli,metafore,belle descrizioni. Sembra assurdo ma è tutta una sequenza di azioni meccaniche sterili e davvero poco apprezzabili. Le emozioni sono assenti. Sembra tutto asettico. I dialoghi sono scarni,scarsi e poco coinvolgenti. Non c’è una mitologia vera e propria dietro questi licantropi. Sono tutti divisi in branchi e lottano per la supremazia (il comando). La storia d’amore può considerarsi autoconclusiva e so che nel prossimo romanzo troveremo altri personaggi probabilmente già conosciuti. Ci sono comunque scene d’azione ma manca la componente hot(vari tentativi ma non sviluppati). L’unica parte che ho trovato apprezzabile è quando Michael insegna ad Alex a cacciare e a difendersi per quelli della sua razza. Lì i sentimenti cominciano a trasparire chiari e significativi. Ma non ci ho trovato altro.
Laura Randazzo si è laureata nel 2001 in Architettura con tesi in urbanistica. Nel 2005 frequenta il Master Universitario di I livello: “Strumenti e Metodi di Progettazione da Computer ed Elaborazione Grafica”, indetto dalla Facoltà di Architettura e dalla Facoltà di Ingegneria di Palermo, in partnership con UNISOM, erogatore delle borse di studio, di cui risulta vincitrice. Partecipa a vari concorsi. Dal 2005 si dedica alla libera professione nell’ambito delle ristrutturazioni edilizie, delle nuove costruzioni e nel design degli arredi. L’ombra della luna è il suo romanzo d’esordio.

Nessun commento:

Posta un commento