domenica 9 settembre 2012
Decima recensione per Come sposare un vampiro milionario di Kerrelyn Sparks. TRAMA: Roman Draganesti è affascinante, bello, ricco... è anche un vampiro. Ma questo vampiro ha appena avuto un incidente affondando i suoi canini in qualcosa che non avrebbe dovuto avere. Ora ha una notte per porre rimedio al problema, prima che le sue naturali doti di guarigione chiudano la ferita per l'eternità. Le cose non stanno andando bene neppure per Shanna Whelan. Lei è una dentista che non regge la vista del sangue. Nonostante l'attrazione tra Shanna e Roman sia immediata e bollente, riuscirà Shanna a superare la paura del sangue e aggiustare il canino di Roman? E se ci riuscirà, cosa impedirà a Roman di usare i suoi canini su di lei?
Ho letto la recensione di questo libro e l’ho acquistato nella speranza di trovare qualcosa di innovativo sui vampiri. Ammesso e concesso che la storia abbia risvolti ironici su tutta la linea non ho trovato quello che cercavo. E’ il primo romanzo della serie Love at Stake e in America ha ottenuto un enorme successo. I vampiri in questione vivono in una società che non ne conosce la loro esistenza. Ce ne sono di due tipi:
1- Vampiri buoni che coesistono con gli umani e non bevono sangue ma usano quello sintetico
2- Vampiri Inappagati o Puri che attaccano l’uomo.
Ogni storia ha un titolo che ricorda quello di un film e la coppia di protagonisti è sempre diversa,quindi siamo di fronte a romanzi autoconclusivi. Forse questo è l’unico vero punto a favore. L’intreccio non è complicato,si legge velocemente e la scrittura è semplice. Tuttavia non brilla per validi elementi. E’ scarna,priva di belle descrizioni e di qualsiasi attrattiva. E’ davvero una lettura di evasione e non di cultura. C’è azione,sentimento,sesso. Eppure niente mi convince. Solo l’ironia stuzzica un po’ ma non è sufficiente a garantire a questo libro un buon impatto. Tanti dialoghi,una buona dose di noia e una storia d’amore vagamente assurda. I personaggi principali sono Roman Draganesti e Shanna Whelan(dentista che la mafia russa vuole morta). Nessuno dei due spicca per originalità. Lui è un vampiro vergine(???)ma che fa sesso vampiresco con un intero harem che tiene a casa sua,è un brillante chimico e un uomo dotato di grande forza interiore e di generosità. Lei è una dentista che ha assistito ad un omicidio e la vogliono morta. Si innamora(???) di lui quasi subito ma all’inizio sembra più interessata al suo conto in banca che a lui. La loro relazione è quasi assurda e si snoda nell’arco di pochi giorni che non sostengono in modo adeguato l’impianto narrativo. Somiglia più ad una spy story che ad un romance. L’approfondimento psicologico non intriga né colpisce,i personaggi secondari sono davvero marginali. Sembra quasi di avere a che fare con un fumetto tanto la struttura è scarna e poco elaborata. L’happy end è assicurato,ma le stelline sono davvero poche. Due soltanto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento