giovedì 6 settembre 2012

Settima recensione per Firelight – La ribelle di Sophie Jordan. TRAMA: Discendiamo dai draghi. Siamo dei mutaforma che hanno sviluppato la capacità di apparire umani per sfuggire ai Cacciatori. Viviamo nascosti nelle foreste remote, volando solo di notte, dispiegando le ali quando nessuno può vederci. Siamo Draki. Io mi chiamo Jacinda e sono il tesoro del mio branco, l'unica capace di soffiare ancora fuoco. Ma dopo aver infranto per l'ennesima volta le regole che proteggono la vita della nostra comunità, sono stata costretta a fuggire insieme a mia madre e mia sorella. Ci siamo sepolte vive in un'anonima cittadina, dove sono costretta a mantenere l'aspetto umano con il rischio di dimenticare la mia vera natura. Finché non mi sono ritrovata nella stessa scuola del mio Cacciatore. È possibile una simile coincidenza? Oppure questo bellissimo e pericoloso ragazzo non è quello che la sua famiglia vorrebbe far credere? E’ da un po’ che non mi capitava di leggere uno young adult così intrigante e ricco di buoni spunti per una bella serie. Un primo volume appassionante che mi ha tenuta incollata dalla prima all’ultima pagina. La storia dei draki è senz’altro una novità apprezzabile lontano da vampiri ,dai demoni e dai licantropi. I personaggi sono molteplici e ben delineati. Jacinda prima di tutti. Con il suo spirito guerriero spicca fra tutti,unito alla sua voglia di rimanere fedele a ciò che è. Ed è lei a raccontare in prima persona cosa le accade . Lo fa con scioltezza prospettandoci tutto il suo universo emotivo pieno dei dubbi tipici di un’adolescente sedicenne che si trova ad affrontare una vita del tutto nuova. La controparte maschile è Will un cacciatore di draki che si innamora di lei al primo sguardo(banale ma bellissimo colpo di fulmine in una grotta). Lo so,la storia d’amore è sdolcinata e profuma tanto di Twilight ma mi ha colpita ugualmente. Non solo perché il sentimento è forte,ma perché viene raccontata con sfumature di colore,profumi,sensazioni,tanto che si ha l’impressione di essere lì. I personaggi secondari non mancano. C’è Cassian ,il draki che vuole Jacinda come compagna per procreare nuovi sputa fuoco,c’è Tamra la sorella gemella di Jacinda insofferente nella condizione di secondogenita e innamorata di Cassian(ma lei non è un draki e non può legarsi a lui),ci sono i cugini malvagi di Will(spietati cacciatori) e ci sono i compagni di scuola. Le descrizioni sono bellissime e ricche di sfumature di colori,la scrittura non è particolarmente brillante ma si lascia leggere con piacere. L’azione non manca e neppure qualche piccolo colpo di scena che serve a rendere ancora più appassionante questa storia di cui aspetto con ansia il seguito. Davvero una bella storia d’amore adolescenziale. Quattro stelle.

Nessun commento:

Posta un commento