venerdì 9 marzo 2012

La mia seconda recensione è di Dark Devine di Despain Bree: Trama: Daniel,occhi profondi e misteriosi è un caro amico di Grace. Lei da bambina lo aveva adorato,poi lui era scomparso dopo l’incidente del fratello di lei . Grace ora diciassettenne non riesce a perdonarlo,ma nemmeno a cancellarlo dal suo cuore. Poi Daniel torna,ma è diverso. Nasconde qualcosa. Un segreto che cambierà la vita di entrambe e sarà causa di un sacrificio da parte di Grace che metterà in atto per non perdere il suo amato.
Ad essere onesta mi aspettavo decisamente di meglio. Il romanzo è scritto bene,fluido,la trama è intrigante ,soffusa di tensione,ma il risvolto amoroso lascia a desiderare. E per me è una grande pecca. Gli urban fantasy pieni di sentimenti sono la mia passione,ma qui sono così deboli che mi lasciano insoddisfatta . I personaggi che comunque hanno pochi contatti non mi trasmettono l'amore che li dovrebbe unire. Ovviamente attendo il secondo volume per dipanare una matassa che viene lasciata in sospeso alla fine del libro . La cover è intrigante e ricalca quella americana.
Cosa succederà a Grace?Tornando alla questione dei risvolti affettivi ,troviamo un amore sbocciato da bambini ma mai manifestato che di punto in bianco è ciò che risolve tutto e Grace Divine diventa Dark Divine per salvare lui. Un Daniel all'inizio freddo e distaccato che si scopre poi aver avuto trascorsi di droga e donne(non fa una gran bella figura,non si è disperato per la lontananza). Diventa di colpo protettivo e innamorato (???). Non vuole il sacrificio di lei ma alla fine se lo aspetta. La trama in alcuni punti rimane un pò pesante e ripetitiva sulla moralità della famiglia Divine. Ovviamente lei è la figlia di un pastore,una perfetta religiosa. Il libro scorre,ma i personaggi ,soprattutto Daniel ,non vengono caratterizzati molto. Di lui c'è solo il sorriso furbetto. e la sua forza e agilità. Di lei tanti pensieri infarciti di religione che la fanno risultare un pò noiosa. Poi c’è Jude,il fratello di Grace,rabbioso,vendicativo che entra nella storia,o meglio c’è sempre stato. La sua figura spiega il mistero di Daniel e dà una svolta alla trama. Unico punto di forza è l’elemento licantropia che viene trattato in modo diverso dal solito,basato molto su credenze popolari e ricerche. Non mi sento di stroncare la storia ma nemmeno di lodarla.
Bree Despain ha sempre adorato raccontare storie. Ma la sua passione ha davvero preso forma solo durante gli anni del college, quando Bree ha dedicato un intero semestre a scrivere e dirigere spettacoli teatrali per i ragazzi meno fortunati della periferia di New York e Philadelphia. Ora vive a Salt Lake City con il marito e i figli. Sito dell’Autrice: http://www.breedespain.com/ Serie Dark Divine: 1. Dark Divine, 2011 (isbn: 978882005077) 2. The Lost Grace, 2012 (isbn: 978882005257) 3. The Dark Divine (previsto, in America, per Dicembre 2011)

Nessun commento:

Posta un commento