domenica 18 marzo 2012

Per la mia settima recensione ho scelto Scarlett di Barbara Baraldi. E’ la prima volta che mi cimento nella lettura di un’opera di questa scrittrice già molto apprezzata. Il suo è uno stile semplice,diretto,che coinvolge il lettore da subito. 320 pagine volano via in un attimo. Ambientazione decisamente gotica. Troviamo tutti gli elementi classici per uno young adult: amore,famiglia,problemi scolastici,amicizie(Caterina). La storia è scritta in prima persona dal punto di vista di Scarlett,la protagonista. Finalmente niente America o Inghilterra. Pura Italia.Il racconto è ambientato a Siena dove Scarlett ,sedicenne si è appena trasferita. Qui conosce gente nuova,Umberto che all’inizio sembra scaldarle il cuore ma a cui rinuncia per amore della sua migliore amica Caterina. Poi Scarlett si ritrova coinvolta in un giallo che implica elementi fantasy. Questi ultimi però non dominano su tutto il racconto. Lo accompagnano gentilmente permettendo ai sentimenti dei protagonisti di avere ampio spazio ed essere ben caratterizzati. A volte fin troppo. Ho avuto l0’impressione che la storia si perdesse un po’ dietro i problemi familiari di Scarlett e dei suoi amici. L’amore c’è,ma compare a tratti ed è difficile,pericoloso. Lo troviamo in Mikael,il bassista del complesso Dead Stone. “Ho creduto di incontrare lo sguardo di ghiaccio di Mikael per un istante,tra la folla. E ora non mi sento più la stessa.[…]Si è voltato verso di me ed è stato come se il mondo scomparisse all’improvviso. Inghiottito dalle emozioni,dal batticuore,dai brividi che mi percorrevano la schiena”Angeli e demoni. E Mikael è una sorta di guardiano mezzo demone legato a Vincent,l’altro componente dei Dead Stone ,che nel seguito di questo romanzo avrà maggiore risalto. Mikael la proteggerà,rischierà la vita e la amerà.”Mi alzo in punta di piedi e chiudo le palpebre. Un bacio come il volo di mille farfalle dalle ali argentate. Un bacio come il mare che si frange sulla riva. Un bacio come i petali di una rosa selvatica. Ruberemo il tempo alle stelle del cielo” .Una prosa che a tratti ti cattura il cuore e ti catapulta nel mondo di Scarlett con semplicità. In grado di incantare un lettore”La notte mi avvolge nel suo mantello di velluto nero. Il cappuccio della felpa alzato,sono un randagio inzuppato d’acqua e di lacrime”. I sentimenti si percepiscono chiari in tutto il romanzo rendendo la lettura leggera,piacevole e romantica per gli amanti del genere. Consigliato.

Nessun commento:

Posta un commento