lunedì 16 luglio 2012
Ventesima recensione per Red love – Rosso come il sangue freddo ,come l’acciaio di Cady Cross. TRAMA: Londra, 1897. Un uomo, conosciuto come il Macchinista, è il regista occulto di una serie di strani crimini commessi da delle macchine. Griffin King, il Duca di Greythorne, è determinato a scoprire la sua identità e a sventare i suoi piani con l’aiuto degli amici Sam, Emily e Jasper. Ma il Duca decide di rivolgersi anche a Finley Jayne, una ragazza con un lato oscuro e in possesso di una forza fisica soprannaturale. Finley è speciale, ma non tutti, all’interno del gruppo al quale si è unita, sono pronti ad accettarla. Quando finalmente le intenzioni del Macchinista saranno più chiare, il Duca e Finley riusciranno a fermarlo prima che sia troppo tardi?
Primo volume della serie Steampunk chronicles. Vorrei subito dire che il titolo originale con quello italiano non c’entra niente. E non capisco perché in Italia spesso si ostinino a cambiarlo e a cambiare anche la copertina!Boh!Ambientato in un mondo insolito,fantascientifico, dove le gli automi lavorano al posto degli umani e le carrozze a vapore al posto dei cavalli. Mirabili descrizioni contribuiscono a rendere questo libro una vera chicca. Al pari della Chimera di Praga. I personaggi non sono semplicemente due,ma molti di più e non ingarbugliano la trama ,ma la arricchiscono gradevolmente. La storia viene narrata da diversi punti di vista eppure non ho mai provato confusione nel capire chi o cosa ed questo è senz’altro un pregio. Troviamo:
1- Finley Jayne,una sorta di Dottor Jeckyl e Mr Hyde che veste i panni di una serva ed è costretta a lavorare per vivere. E’ dotata di una sorta di doppia personalità e di una grande forza. La parte del suo cuore buono batte per Griffin King,quella cattiva per Jack Dandy.
2- Griffin King,duca di Greythorne,innamorato di Finley e dedito a proteggere il mondo grazie a i suoi amici Emily e Sam e alle scoperte per le quali i genitori hanno perso la vita.
3- Emily,è una sorta di meccanica in grado di comunicare con le macchine e contesa fra Sam e Jasper.
4- Sam che per metà è un automa e metà umano,innamorato di Emily
5- Jasper Renn socio in affari con Griffin King
6- Jack Dandy,una sorta di malavitoso invaghito di Finley
7- Il macchinista che è il motore portante della storia e agisce nell’ombra.
Ci sono anche personaggi secondari e quindi di minore importanza,ma il fatto è che legano tutti bene dando all’intreccio un sapore singolare. La storia è ben articolata ma di facile comprensione,una scrittura pulita,disimpegnata che cattura dal primo istante per le trovate geniali di questa scrittrice. Non ci sono scese hot,ma il sentimento vaga fra le pagine tramite sospiri e sguardi malcelati. Niente di travolgente o passionale ma comunque ricco di una vasta gamma di emozioni che vanno dalla gioia al dolore,dalla tristezza alla felicità. Colpi di scena sparsi un po’ ovunque ci portano ad un finale in stile. Quattro stelline.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento